NUOVA CARTA D’IDENTITA’ ELETTRONICA (C.I.E.)

Ufficio di riferimento: Servizio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale

Indirizzo: c/o sede municipale – via Roma, 45 – San Vito al Torre

Telefono: 0432/997013 int. 1

Mail: anagrafe@comune.sanvitoaltorre.ud.it

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO

Il Comune di San Vito al Torre rilascia la nuova Carta d'Identità Elettronica (in breve CIE) a partire indicativamente dalla metà del mese di MAGGIO 2018. La nuova carta d’identità elettronica è un documento di riconoscimento che consente di identificare il titolare tanto sul territorio nazionale, quanto all'Estero. Il documento potrà essere utilizzato anche per accedere ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni (ad esempio: i pagamenti elettronici di multe, bollette, bolli auto, ticket sanitari).

La CIE sostituisce la carta d’identità cartacea che potrà essere rilasciata solamente in casi di reale e documentata urgenza quali motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale e partecipazione a concorsi o a gare pubbliche, oltre ai casi in cui il cittadino sia iscritto all’A.I.R.E. (Anagrafe Italiani Residente all’Estero).

REQUISITI DEL RICHIEDENTE

La Carta d'Identità Elettronica viene rilasciata ai cittadini residenti nel Comune di San Vito al Torre esclusivamente nei seguenti casi:

1.     prima richiesta di carta d'identità;

2.     con documento di identità precedente scaduto, o comunque nei 180 giorni precedenti la scadenza;

3.     documento di identità precedente rubato, smarrito o deteriorato.

MODALITA’ DELLA RICHIESTA

Il documento verrà elaborato dall’Ufficio Anagrafe ESCLUSIVAMENTE PREVIO APPUNTAMENTO che sarà possibile ottenere:

·        telefonando all’Ufficio Anagrafe del Comune ai nr. 0432/997013 int. 1 dal lunedì al venerdì esclusivamente dalle ore 8.30 alle 10.30.

DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE

Per ottenere il rilascio della CIE il cittadino deve presentare:

1.     la carta d'identità scaduta o in scadenza nei successivi 180 giorni; in caso di richiesta a seguito di smarrimento o furto o completa distruzione, è necessario esibire la denuncia in originale presentata presso qualsiasi Ufficio dell’Autorità di Pubblica Sicurezza (Arma dei Carabinieri, Polizia di Stato, etc.); in caso di deterioramento deve essere consegnata in ogni caso la carta deteriorata;

2.     la tessera sanitaria/codice fiscale (tessera colore azzurro) in corso di validità;

3.     n. 1 fototessera recente (entro massimo 6 mesi) dello stesso tipo di quelle usate per il passaporto (viso privo di espressioni, senza occhiali, lo sfondo della foto deve essere bianco o chiaro) per maggiori informazioni visitare il sito

http://www.poliziadistato.it/statics/10/fotografia_passaporto_web.pdf

 

I minorenni possono ottenere la carta di identità fin dalla nascita. A partire dall’età di 12 Anni, al momento del rilascio è sempre necessaria la presenza del minore che firma il documento e deposita le impronte digitali.

In caso di documento valido per l'estero rilasciato ai minori di 18 anni è obbligatorio l'assenso all'espatrio reso da entrambi i genitori o dall'unico esercente la potestà o dal tutore (munito di atto di nomina); se uno dei due genitori non può essere presente allo sportello è sufficiente che sottoscriva l'assenso e lo trasmetta unitamente alla fotocopia di un valido documento di identità.

Non possono ottenere la carta di identità valida per l'espatrio:

1.     i minori per i quali non esiste l'assenso dei genitori o del tutore;

2.     i cittadini con situazioni di impedimento all'espatrio;

3.     i cittadini di un Paese membro dell’Unione Europea o comunque cittadini di uno Stato terzo.

COSTI E TEMPI DI RILASCIO

Il costo per il rilascio/rinnovo della Carta d’identità elettronica fissato in € 22,00 da versare in contanti direttamente al Funzionario addetto all’elaborazione. Tale importo comprende anche i costi di spedizione e consegna.

In caso di esibizione di denuncia per furto o smarrimento il costo per il rilascio del duplicato della carta d’identità elettronica è fissato in € 27,00 da versare in contanti direttamente al Funzionario addetto all’elaborazione. Tale importo comprende anche i costi di spedizione e consegna.

La carta d’identità elettronica viene spedita, attraverso il servizio postale:

1.     direttamente all’indirizzo di residenza del richiedente;

2.     presso indirizzo alternativo comunicato dall’interessato al momento dell’elaborazione.

3.     al Comune di San Vito al Torre e ritirabile personalmente, o su delega a terzi, in normale orario di apertura al pubblico dell’Ufficio Anagrafe, Stato Civile ed Elettorale.

La consegna da parte dell’Istituto Poligrafico Zecca della Stato avviene, in media, entro 6 giorni lavorativi dalla data della richiesta.

VALIDITA’ E SCADENZE

La validità della carta d’identità varia a seconda dell'età del titolare e si estende, rispetto alle scadenze sotto indicate, fino al giorno e mese di nascita del titolare:

·         minori di 3 anni - validità: 3 anni;

·         dai 3 ai 18 anni – validità: 5 anni;

·         maggiori di 18 anni - validità: 10 anni.

La carta d’identità NON va rinnovata in seguito a variazioni di residenza e può essere comunque rinnovata già nei 180 giorni precedenti la scadenza.

DICHIARAZIONE DI VOLONTA’ RELATIVA ALLA DONAZIONE DI ORGANI E TESSUTI

Al momento del rilascio o del rinnovo della Carta d'identità elettronica, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà alla donazione di organi e tessuti.

Per approfondire visita il sito del Ministero della Salute “Una scelta in Comune” -
http://www.trapianti.salute.gov.it/cnt/cntDettaglioMenu.jsp?id=222