CHIUSURA UFFICIO DEMOGRAFICO

 

L’UFFICIO DEMOGRAFICO RIMANE CHIUSO

da venerdì 22 marzo a martedì 2 aprile 2024

SI PREGA LA GENTILE UTENZA DI CONTATTARE L'UFFICIO AL N. 0432997013 OPPURE TRAMITE E-MAIL: comune.sanvitoaltorre@certgov.fvg.it

GIORNATA DEI PENSIERI FELICI

A + M + O + R + E = FELICITÀ 

I bambini della Scuola Primaria di San Vito al Torre hanno appeso lungo le vie del paese i loro cuori con poesie, frasi e acrostici.

Un'idea nata per afferrare i momenti belli della vita che non devono andare perduti, attimi di gioia senza tempo da custodire, da donare e donarsi per ricordare ogni giorno che la felicità esiste e non è lontana.

COMUNICATO STAMPA - SAN VITO AL TORRE: RECUPERATO MONUMENTO FUNERARIO ROMANO DAL FIUME TORRE

 

 

Nel Comune di San Vito al Torre, nel greto del fiume omonimo, martedì 6 febbraio si sono svolte le operazioni di recupero di un importante manufatto antico, un monumento a carattere funerario di epoca romana, sotto la direzione scientifica del funzionario archeologo dott.ssa Serena Di Tonto della Soprintendenza ABAP FVG, alla presenza dei Carabinieri del NTPC, esponenti delle Forze dell’Ordine locali e del Commissario straordinario del Comune di San Vito al Torre.

Le operazioni, che sono durate l’intera giornata, sono state rese possibili grazie al supporto logistico della Protezione Civile regionale e all’aiuto fornito dalla ditta Natison Scavi di San Giovanni al Natisone, che ha messo a disposizione un mezzo pesante che consentisse il sollevamento e il trasporto del reperto.

Il recupero è stato particolarmente articolato a causa delle dimensioni e del peso dell’ara funeraria, pari a 6,26 tonnellate. Dopo i primi scavi, realizzati per liberare il manufatto dalle ghiaie, per determinarne le esatte dimensioni e lo stato di conservazione e chiarire se fossero presenti altri reperti o stratigrafie archeologiche ancora conservate, si è proceduto a scavare nella zona antistante per creare un’area sufficiente a raddrizzarlo e a posizionare le imbragature di tela e lo si è quindi avvolto nel tessuto non tessuto per prepararlo al trasporto.

Il monumento in calcare, quasi completamente sommerso dalle ghiaie del letto del Torre, era stato fortuitamente individuato dal sig. Ervino Silvestri, che ha prontamente allertato le autorità di competenza. Grazie alla sua segnalazione è stato possibile attivare una importante sinergia fra le istituzioni, che ha consentito in poco tempo di organizzare la messa in luce dell’opera in piena sicurezza e il suo trasporto in un luogo di ricovero temporaneo, dove potrà essere pulita e restaurata, nell’ottica di una possibile esposizione futura. Sono in atto accordi con il Comune di San Vito per individuare, nel comune stesso, un luogo idoneo alla sua conservazione.

L’ara funeraria è quasi integra, a eccezione dell’angolo in alto a destra, rotto presumibilmente in antico, ed è ora in fase di studio scientifico.

È composta da una parte frontale che presenta un’iscrizione, riferibile alla gensApinia, posta all’interno di una cornice modanata, e da due lati, uno dei quali integro, che riportano una decorazione con Eroti alati con in mano rispettivamente una fiaccola rovesciata e un fiore di papavero, simboli del sonno eterno. Il lato posteriore è solo sbozzato e parzialmente rovinato e sfaldato, probabilmente a causa della giacitura nell’acqua per un lungo periodo.

Una prima veloce lettura dell’iscrizione, che sarà analizzata più approfonditamente nei giorni a seguire, e la tipologia della decorazione permettono di ipotizzare una datazione all’epoca alto-imperiale.

Nell’area, oltre al monumento, sono stati individuati anche un’urna funeraria in pietra senza coperchio, due basi in calcare, alcuni mattoni e pezzi di tegole e un volto maschile in calcare.

 

COMUNICATO STAMPA CONGIUNTO

 

TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2023-2024 DAL 25 SETTEMBRE 2023

ORARIO DEL TRASPORTO SCOLASTICO A.S. 2023/2024


Il trasporto scolastico con orario avrà decorrenza a partire dal 25 settembre 2023. Si prega pertanto gli utenti di controllare con assiduità il sito del Comune per eventuali aggiornamenti o integrazioni.

Si informa che il servizio di trasporto per il rientro a casa degli alunni della Scuola dell'Infanzia avrà inizio il 25 settembre 2023.


GLI ORARI PER TUTTE LE SCUOLE SONO DISPONIBILI AL SEGUENTE LINK:

ORARI_TRASPORTO_SCOLASTICO_TUTTE_LE_CLASSI

IN EVIDENZA

Nel Comune di San Vito al Torre, nel greto del fiume omonimo, martedì 6 febbraio si sono svolte le operazioni di recupero di un importante manufatto...

Peste suina africana, con sospensione cautelativa della macellazione.

Ordinanze sospensione circolazione stradale per manifestazioni. Modalità richiesta.

E' on line lo Sportello Telematico Polifunzionale

Agenda appuntamenti

Nessun articolo disponibile.